Il workshop “La reportistica di sostenibilità nelle università. Situazione attuale e prospettive future” si svolge il 7 luglio 2023 presso l’ Auditorium Petruzzi – Via delle Caserme, 24 Pescara .
Le
Università sono chiamate a svolgere un ruolo elettivo nel processo di
diffusione della logica della sostenibilità. Le loro funzioni di didattica,
ricerca e terza missione costituiscono il volano del cambiamento per il
raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. A questo fine è
fondamentale che tali istituzioni mettano in atto azioni concrete volte alla
promozione dell’educazione allo sviluppo sostenibile, allo sviluppo di ricerche
a supporto dell’agire sostenibile e alla diffusione di principi e valori della
sostenibilità a vantaggio di tutti gli stakeholders. Le Università, però, non
sono solo agenti del cambiamento, ma devono anche ripensare le loro stesse strategie,
ridefinire i piani e i sistemi di misurazione dei propri impatti economici, sociali
ed ambientali. In carenza di studi volti ad esplorare l'integrazione della
sostenibilità nella gestione strategica delle Università, diviene ancor più
importante individuare, in questa direzione, pratiche gestionali efficaci e
correlati modelli di implementazione atti ad agevolarne lo sviluppo. In questa
direzione, gli strumenti di reporting assumono una funzione fondamentale nella
definizione dei contenuti da monitorare, sia nella prospettiva della
rendicontazione esterna sia per la definizione di adeguati sistemi interni di pianificazione
e controllo. Si tratta di tematiche rilevanti che necessitano di
approfondimento scientifico che orienti e supporti la logica del cambiamento
sostenibile.
Il
Gruppo Bilanci e Sostenibilità (GBS) e la Rete delle università per lo sviluppo
sostenibile (RUS), con l’obiettivo di coadiuvare le Università italiane nel
processo di rendicontazione di sostenibilità, hanno elaborato il primo standard
italiano per la redazione del Bilancio di sostenibilità delle Università e del
relativo Manuale di implementazione, definitivamente approvati a dicembre 2022.
I risultati ai quali il Gruppo di lavoro GBS-RUS è pervenuto costituiscono la
base per attivare un serrato confronto sullo standard, per favorire e
contribuire all’attuale dibattito su pratiche di misurazione, aspetti
rendicontati, soggetti coinvolti e percorsi evolutivi delle sperimentazioni
attivate.
Partendo
da questi presupposti, obiettivo del workshop è dunque quello di porre
attenzione su tali temi e di incentivare, in tal modo, gli studi sulla
sostenibilità degli atenei.
Con questo
intento, siamo lieti di invitare i docenti e ricercatori italiani che si
occupano di questi temi a sottomettere, per la presentazione, lavori di ricerca
originali che si focalizzino su una di queste tematiche o altre inerenti al
contesto delle università:
Coerentemente con gli obiettivi del workshop i contributi possono contemplare approcci metodologici qualitativi e quantitativi, nonché riflessioni di carattere concettuale e teorico.
Il workshop sarà articolato come segue:
8.30-9.30 Registrazione partecipanti
9.00-9.45 Saluti istituzionali
9.45-11.00 Presentazione dello Standard e Manuale
RUS-GBS su “Il Bilancio di sostenibilità delle Università”
11.00-11.30 Coffee break
11.35-13.30 Sostenibilità e università: situazione attuale
13.35-14.30 Lunch
14.35-16.15 Gli strumenti della sostenibilità nelle università
16.15-17.00 Tavola rotonda “Sostenibilità e università: prospettive future”
17.00 Conclusioni
17.30 Aperitivo
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL WORKSHOP
Coloro
interessati a presentare al Workshop il proprio contributo in forma originale e
non ancora pubblicato, dovranno inviare un long abstract, in italiano o in inglese, al seguente
indirizzo lara.tarquinio@unich.it.
L’
abstract dovrà avere una lunghezza di 1000 parole.
Tutti
i contributi saranno sottoposti a referaggio prima della loro accettazione per
la presentazione al workshop.
Termine presentazione degli abstract | 27 giugno 2023 |
Notifica di accettazione degli abstract | 30 giugno 2023 |
Termine di iscrizione dei partecipanti | 3 luglio 2023 |
L’iscrizione dei partecipanti è gratuita
e obbligatoria (sezione registrazione al workshop) |
Comitato
Scientifico: Balluchi
Federica, Cassano Raffaella, Civitillo Renato, Corazza Laura, Di Gerio Chiara, Fiorani Gloria, Magliacani Michela, Meneguzzo Marco, Mio
Chiara, Moggi Sara, Nardo Maria Teresa, Pulejo
Luisa, Ricci Paolo, Rupo Daniela, Salvioni Daniela, Tarquinio Lara, Torrigiani Claudio, Venturelli Andrea.
Comitato
organizzativo: Berardi
Laura, De Cristofaro Tiziana, Di Tullio Patrizia, La Torre Matteo, Paolini
Manuela, Raucci Domenico, Stampone Stefano, Valentinetti Diego, Xhindole
Chiara.
Segreteria
organizzativa:
Dipartimento di Economia, Viale Pindaro, 42, Pescara.
Per
eventuali ulteriori informazioni chiara.xhindole@unich.it, patrizia.ditullio@unich.it
La
partecipazione al Workshop è gratuita
ma la
registrazione è obbligatoria entro e non oltre il 3 luglio 2023.
Per
accedere al form di registrazione cliccare sul seguente link o inquadrare il QR
Code:
https://forms.office.com/e/cReaYeTNQb
Aereo
Pescara è servita dall’Aeroporto d’Abruzzo.
Un servizio di autobus diretto (Pescara AirLink) collega
l’aeroporto alla stazione di Pescara Centrale in circa 25 minuti.
Auto
Pescara
è raggiungibile tramite l’autostrada A14 (Bologna-Taranto), è consigliata l’uscita
Pescara Ovest/Chieti per poi immettersi sull’Asse Attrezzato E80 direzione
Pescara.
Per
chi proviene da Roma, percorrere l’autostrada A24/A25 (Roma-Pescara) con uscita
a Chieti/Pescara e immettersi sull’Asse Attrezzato E80 in direzione di Pescara.
Treno
La
stazione principale è Pescara Centrale, situata sul percorso ad alta velocità
Milano-Lecce e distante circa 1,5 km dall’Auditorium.
In
alternativa, è possibile optare per la stazione di Pescara Porta Nuova distante
circa 600 m dall’Auditorium.
Bus
Pescara
è raggiungibile tramite i collegamenti offerti da Flixbus, Dicarlobus, Prontobus e Itabus con destinazione “Pescara
Centrale” o “Pescara Terminal Bus”.
Il
terminal bus è distante 1,5 km dall’Auditorium.
Dal Terminal
Bus/Stazione Pescara Centrale/Stazione di Pescara Porta Nuova è possibile
raggiungere l’Auditorium tramite:
- Trasporto pubblico locale
- Bike
sharing e noleggio monopattini elettrici (app BIT Mobility)
B&B
Palazzo Storico Di Nicola (600mt dall’Auditorium)
B&B Borgo Marino - http://www.borgomarino.eu/ (900mt dall’Auditorium)
Hotel 3*
B&B HOTEL - https://www.hotel-bb.com/it/hotel/pescara (400 m dall’Auditorium) - per usufruire delle condizioni in convenzione inviare una mail alla segreteria organizzativa.
Hotel Alba - http://www.hotelalbapescara.com/ (1,4 km dall’Auditorium)
Hotel Salus - http://hotel-salus.pescara.hotels-in-it.com/it/ (1,5 km dall’Auditorium)
Hotel 4*
Best Western Hotel Plaza - https://www.plazapescara.it/ (1,4 km dall’Auditorium)
Victoria Hotel - https://www.victoriapescara.com/ (1,7 km dall’Auditorium)