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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Merceologia degli Alimenti, 2015. Autrice: Lolita Liberatore, Franco Angeli Editore. 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    Il corso intende fornire le nozioni relative alla merceologia dei principali prodotti alimentari; si propone inoltre di trattare le profonde modificazioni che la progressiva diffusione della cultura della qualità sta imponendo a livello normativo, produttivo, organizzativo, gestionale, tecnologico ed economico con specifico riferimento al settore agro-alimentare ed alla sua sostenibilità ambientale.
    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    Al termine del corso gli studenti dovranno essere in possesso degli strumenti conoscitivi per:
    - comprendere il profilo qualitativo e nutrizionale dei prodotti alimentari;
    - comprendere le complesse dinamiche che regolano le filiere agroalimentari da un punto di vista sia tecnico che economico;
    - comprendere il ruolo delle certificazioni di prodotto e di sistema nella gestione del settore agroalimentare.
    - valutare il ruolo dell’impatto ambientale nelle principali filiere agroalimentari;
    - analizzare il comportamento del consumatore alimentare.

    AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
    - individuare/sviluppare collegamenti fra le diverse tematiche del corso in un’ottica multidisciplinare tipica di questa disciplina.
    - applicare le conoscenze utili all’individuazione dei principali punti di forzae e di criticità relativi ai diversi comparti agroalimentari.

    ABILITA' COMUNICATIVE
    Al termine del corso gli studenti dovranno acquisire un appropriato linguaggio tecnico-scientifico specifico della merceologia alimentare. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    La didattica sarà erogata tramite lezioni frontali che avranno per oggetto argomenti svolti dal docente con la partecipazione occasionale di esperti d’impresa e delle istituzioni invitati a presentare testimonianze sugli argomenti trattati. La frequenza è facoltativa, ma vivamente consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Tipo di esame: Orale

    Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica dell’apprendimento sarà svolta con una prova orale che verterà su tre principali tematiche del programma attraverso domande volte a verificarne la conoscenza, oltre che la capacità di comprensione, l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative. A questo fine sarà prestata particolare attenzione all’appropriatezza del linguaggio utilizzato, alla capacità di stabilire collegamenti fra argomenti diversi e alla capacità di interagire criticamente sui temi proposti dal docente.
    La prova orale sarà valutata con un punteggio espresso in trentesimi. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Nessuno 

La merceologia degli alimenti è strettamente legata all'evoluzione scientifica e socio-economica dell'uomo e pertanto rappresenta una materia complessa ed interdisciplinare. Il corso affronta in maniera trasversale le tematiche di interesse del settore alimentare, indagandone gli aspetti chimici, nutrizionali, igienico-sanitari, tecnologici, normativi ed economici. Analizza inoltre l'evoluzione che negli ultimi anni ha riguardato il mercato dei prodotti agroalimentari ed approfondisce il concetto di qualità, trattando sia tematiche più generali relative ai sistemi di gestione che più specifiche, come ad esempio le certificazioni di prodotto e di sistema. Particolare attenzione è stata posta alle filiere agroalimentari ed alla loro sostenibilità ambientale.

- Introduzione al problema alimentare.
- I fabbisogni nutritivi e la composizione degli alimenti: acqua, lipidi, glucidi, proteine, vitamine, sali minerali.
- Le alterazioni degli alimenti; la conservazione degli alimenti; gli additivi alimentari.
- I prodotti alimentari di origine animale (il latte e derivati, la carne, il pesce, le uova).
- I prodotti alimentari di origine vegetale (i cereali e derivati, i prodotti ortofrutticoli).
- Gli alimenti funzionali.
- La qualità e la certificazione di prodotto e di processo nella filiera agroalimentare.
- La qualità e la sicurezza alimentare nella percezione del consumatore.
- Il mercato dei prodotti agroalimentari.
- L’impatto ambientale del settore agroalimentare.
- Imballaggio ed etichettatura degli alimenti.

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