• Edizioni di altri A.A.:

  • Testi di riferimento:
    “Matematica generale per le scienze economiche”- Barozzi, Corradi - C.Ed: IL MULINO. Durante il corso il docente metterà a disposizione testi di esercizi da svolgere. 
  • Obiettivi formativi:
    L’obiettivo del corso è quello di far acquisire agli studenti gli strumenti matematici necessari per poter affrontare lo studio delle materie specifiche del Corso di Laurea con le competenze di base adeguate. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Lezioni, esercitazioni 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Una prova scritta obbligatoria ed una eventuale prova orale (a discrezione del docente e/o dello studente). 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    E-mail: flavia@sci.unich.it
    Giorni ed orari di ricevimento studenti: Gli orari di ricevimento studenti saranno pubblicati sulla pagina web del docente all’inizio del corso 

RICHIAMI (1 CFU): Insiemistica. L’insieme dei numeri reali: proprietà e rappresentazione geometrica. Equazioni e disequazioni intere, fratte, irrazionali e con il valore assoluto. Richiami di geometria analitica. Gli esponenziali ed i logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche. FUNZIONI ELEMENTARI (1 CFU): Definizione e proprietà delle funzioni reali di variabile reale. Funzione inversa. Funzione composta. Funzioni monotone. Funzioni limitate, illimitate, massimo e minimo di una funzione. Funzioni polinomiali e funzioni razionali fratte. Funzioni esponenziali e funzione logaritmo. Successioni: definizioni e proprietà. Cenni sulle funzioni a due variabili. LIMITI DI FUNZIONI (2 CFU): Definizione e proprietà dei limiti di una funzione. Proprietà sul calcolo dei limiti. Forme indeterminate. Limiti notevoli. Funzioni continue. Discontinuità. Teoremi sulle funzioni continue. Le serie numeriche: definizioni e proprietà. CALCOLO DIFFERENZIALE (2 CFU): Rapporto incrementale. Definizione di derivata. Derivabilità e differenziabilità. Significato geometrico della derivata. Derivabilità e continuità. Punti angolosi e cuspidi. Derivate di ordine superiore. Regole di derivazione. Teorema di Rolle. Teorema del valor medio (di Lagrange). Funzioni monotòne e derivata prima. Teoremi di De L’Hospital e sue applicazioni. Massimi e minimi relativi ed assoluti di una funzione. Funzioni convesse. Applicazioni: studio del grafico di una funzione. Problemi di ottimizzazione CALCOLO INTEGRALE (1 CFU): Primitiva di una funzione. L’integrale indefinito e sue proprietà. L’integrale definito: costruzione e proprietà. Il teorema fondamentale del calcolo integrale. Integrazione per parti e per sostituzione. Alcuni integrali razionali. Integrali generalizzati. ELEMENTI DI ALGEBRA LINEARE (2 CFU): Matrici e operazioni tra matrici. Matrici quadrate. Inversa di una matrice. Trasposta di una matrice. Determinanti: calcolo e proprietà. Rango di una matrice. Risoluzione dei sistemi lineari. Il teorema di Cramer.
Il programma potrà subire qualche variazione durante lo svolgimento delle lezioni.

MATEMATICA GENERALE
Docente: Antonacci Flavia
Corso di Laurea : Economia e Commercio (CLEC) (Matricole A-L) - 9 CFU
SSD: SECS-S06
Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Economia (DEC)
Numero di telefono: 0854537706
E-mail: flavia@sci.unich.it
Giorni ed orari di ricevimento studenti: Gli orari di ricevimento studenti saranno pubblicati sulla pagina web del docente all’inizio del corso
Semestre: I
Obiettivi: L’obiettivo del corso è quello di far acquisire agli studenti gli strumenti matematici necessari per poter affrontare lo studio delle materie specifiche del Corso di Laurea con le competenze di base adeguate.
Programma: RICHIAMI (1 CFU): Insiemistica. L’insieme dei numeri reali: proprietà e rappresentazione geometrica. Equazioni e disequazioni intere, fratte, irrazionali e con il valore assoluto. Richiami di geometria analitica. Gli esponenziali ed i logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche. FUNZIONI ELEMENTARI (1 CFU): Definizione e proprietà delle funzioni reali di variabile reale. Funzione inversa. Funzione composta. Funzioni monotone. Funzioni limitate, illimitate, massimo e minimo di una funzione. Funzioni polinomiali e funzioni razionali fratte. Funzioni esponenziali e funzione logaritmo. Successioni: definizioni e proprietà. Cenni sulle funzioni a due variabili. LIMITI DI FUNZIONI (2 CFU): Definizione e proprietà dei limiti di una funzione. Proprietà sul calcolo dei limiti. Forme indeterminate. Limiti notevoli. Funzioni continue. Discontinuità. Teoremi sulle funzioni continue. Le serie numeriche: definizioni e proprietà. CALCOLO DIFFERENZIALE (2 CFU): Rapporto incrementale. Definizione di derivata. Derivabilità e differenziabilità. Significato geometrico della derivata. Derivabilità e continuità. Punti angolosi e cuspidi. Derivate di ordine superiore. Regole di derivazione. Teorema di Rolle. Teorema del valor medio (di Lagrange). Funzioni monotòne e derivata prima. Teoremi di De L’Hospital e sue applicazioni. Massimi e minimi relativi ed assoluti di una funzione. Funzioni convesse. Applicazioni: studio del grafico di una funzione. Problemi di ottimizzazione CALCOLO INTEGRALE (1 CFU): Primitiva di una funzione. L’integrale indefinito e sue proprietà. L’integrale definito: costruzione e proprietà. Il teorema fondamentale del calcolo integrale. Integrazione per parti e per sostituzione. Alcuni integrali razionali. Integrali generalizzati. ELEMENTI DI ALGEBRA LINEARE (2 CFU): Matrici e operazioni tra matrici. Matrici quadrate. Inversa di una matrice. Trasposta di una matrice. Determinanti: calcolo e proprietà. Rango di una matrice. Risoluzione dei sistemi lineari. Il teorema di Cramer.
Il programma potrà subire qualche variazione durante lo svolgimento delle lezioni.
Libri di testo consigliati: “Matematica generale per le scienze economiche”- Barozzi, Corradi - C.Ed: IL MULINO. Durante il corso il docente metterà a disposizione testi di esercizi da svolgere.
Modalità di verifica dell’apprendimento: Una prova scritta obbligatoria ed una eventuale prova orale (a discrezione del docente e/o dello studente).

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram