• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Glassner M. I., Manuale di geografia politica. Volume I: Geografia e geopolitica dello Stato, Milano, Franco Angeli, 2002 (limitatamente alle Parti I, II e III)
    Glassner M. I., Manuale di geografia politica. Volume II: Geografia delle relazioni tra gli Stati, Milano, Franco Angeli, 2002 (limitatamente alle Parti I e II). 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone innanzitutto di delineare le basi dottrinali e metodologiche della geografia politica, alla luce dell’excursus storico che la disciplina ha conosciuto dalle prime formulazioni ottocentesche di Friedrich Ratzel fino alle teorie più recenti. Nello specifico, ci si soffermerà sullo sviluppo e sulle caratteristiche dello Stato moderno, sulla genesi e sulla dinamica evolutiva del concetto di confine, sulla geopolitica classica e contemporanea, sulle relazioni economiche e politiche internazionali. Inoltre, con riferimento a specifici scenari regionali (Balcani, Caucaso, Medioriente), si analizzeranno le minacce alla sicurezza e alla sovranità dello Stato derivanti dall’azione di forze secessioniste, gruppi terroristici, organizzazioni criminali e pirateria informatica. 
  • Metodi didattici:
    Lezione frontale 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Orale 
  • Sostenibilità:
     

Introduzione alla geografia politica. Lo Stato. La sovranità. Frontiere e confini. Nuclei centrali e capitali. Stati unitari, federali e regionali. Risorse e potenza dello Stato. La geografia politica delle religioni, delle lingue e della diversità etni - La Geopolitica. Le relazioni internazionali. Il diritto internazionale.

1° modulo (3 CFU) - Introduzione alla geografia politica. Lo Stato. La nascita degli Stati. Le teorie sullo Stato. La sovranità. La base territoriale. Frontiere e confini. Nuclei centrali e capitali. Stati unitari, federali e regionali. Risorse e potenza dello Stato. La geografia politica delle religioni, delle lingue e della diversità etnica. 2° modulo (3 CFU) - La Geopolitica. La geografia della guerra e della pace. Le relazioni internazionali. Il diritto internazionale. Le organizzazioni internazionali. Il diritto marittimo. La geografia politica del mare. L’Antartide. La geografia politica dello spazio cosmico. La pirateria. Il terrorismo. Il traffico di droga e armi. La pirateria informatica e le cyberwars.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram