Avviso

L’Università d’Annunzio entra a far parte del Comitato per gli Standard di Sostenibilità dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC)



Area:
Categoria:
CLEA & CLEA-M
Data avviso:
28-06-2023 
Descrizione breve:
La prof.ssa Lara Tarquinio – Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Chieti-Pescara e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale - è stata nominata Componente del Comitato per gli Standard di Sostenibilità costituito di recente nell’ambito della struttura organizzativa dell’Organismo Italiano di Contabilità.  

La prof.ssa Lara Tarquinio – Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Chieti-Pescara e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale - è stata nominata Componente del Comitato per gli Standard di Sostenibilità costituito di recente nell’ambito della struttura organizzativa dell’Organismo Italiano di Contabilità. 
Il Comitato, come si legge nel sito dello standard setter italiano, riunisce “esperti e studiosi particolarmente qualificati nell’elaborazione ed applicazione di standard di sostenibilità”.
In particolare, in seno all’OIC, il Comitato svolge funzioni consultive riguardo “alla posizione da assumere in merito alle proposte di adozione degli standard di sostenibilità, alle loro interpretazioni, agli altri documenti a valenza interpretativa o applicativa, ai pareri sui provvedimenti legislativi e regolamentari da adottare in materia di standard di sostenibilità”.

L’Organismo Italiano di Contabilità – si ricorda - è l’Ente preposto alla statuizione dei principi contabili nazionali. Partecipa, inoltre, al processo di elaborazione di principi e standard in materia di informativa contabile e di sostenibilità a livello europeo e internazionale, intrattenendo rapporti con la International Financial Reporting Standards Foundation (IFRS Foundation), con l’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) e con gli organismi di altri Paesi preposti alle medesime attività. Svolge, altresì, attività a supporto del Parlamento e del Governo in materia contabile.

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram