Unità  di Ricerca INdAM

Il Dipartimento di Economia è sede di un'Unità di Ricerca dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica "F. Severi" (INdAM).

Componenti dell'Unità di Ricerca INdAM dell'Università di Chieti-Pescara

Cristina Caroli Costantini  (Direttore dell'Unità di Ricerca)

Gianluca Amato
Sebastiano Carpi
Claudia Ceci
Katia Colaneri (assegnista di ricerca DEC)
Emanuele De Angelis (assegnista di ricerca DEC)
Fausto Di Biase
Cristina Di Girolami
Fabio Fioravanti
Maria Chiara Meo
Maurizio Parton
Antonio Pasculli (Dipartimento di Ingegneria e Geologia)
Francesca Scozzari

Progetti e gruppi di ricerca finanziati dall'INdAM a cui partecipano membri dell'Unità di Ricerca.

2017

Certificazione di verificatori automatici del software basati su clausole di Horn con vincoli
Responsabile: Alberto Momigliano
Partecipanti: Gianluca Amato, Fabio Fioravanti, Maria Chiara Meo, Alberto Pettorossi (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica, Università di Roma "Tor Vergata"), Maurizio Proietti (IASI-CNR), Francesca Scozzari, Mauro Ferrari (Università degli Studi dell'Insubria), Camillo Fiorentini (Università degli Studi di Milano).

Verifica automatica di proprietà relazionali di programmi
Responsabile: Fabio Fioravanti
Partecipanti: Gianluca Amato, Guglielmo De Angelis (IASI-CNR), Maria Chiara Meo, Alberto Pettorossi (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica, Università di Roma "Tor Vergata"), Maurizio Proietti (IASI-CNR), Francesca Scozzari.

Verifica formale di modelli e programmi basata sulla trasformazione di clausole di Horn con vincoli (Progetto Giovani Ricercatori)

2015

Equazioni differenziali stocastiche retrograde con informazione incompleta e applicazioni alla finanza
Responsabile: Alessandra Cretarola (Dipartimento di Matematica e informatica, Universita' di Perugia).
Partecipanti: Claudia Ceci, Katia Colaneri

Generazione automatica delle asserzioni per la verifica di programmi da semantiche formali
Responsabile: Maurizio Proietti (IASI-CNR)
Partecipanti: Emanuele De Angelis, Guglielmo De Angelis (IASI-CNR), Raffaele Dell'Aversana, Fabio Fioravanti, Maria Chiara Meo, Alberto Pettorossi (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica, Università di Roma "Tor Vergata"), Fabrizio Smith (IASI-CNR).

Sintesi di verificatori per linguaggi concorrenti (Progetto Giovani Ricercatori)

2014

Strategie di copertura in mercati finanziari/assicurativi incompleti con informazione parziale
Responsabile: Katia Colaneri
Partecipanti: Claudia Ceci, Alessandra Cretarola (Dipartimento di Matematica e informatica, Università di Perugia).

Verifica di Programmi Imperativi mediante Trasformazione di Programmi Logici con Vincoli (Progetto Giovani Ricercatori)
Responsabile: Emanuele De Angelis

Metodi di verifica formale del software basati su trasformazioni di programmi logici con vincoli
Responsabile: Fabio Fioravanti
Partecipanti: Emanuele De Angelis, Raffaele Dell'Aversana, Maria Chiara Meo, Alberto Pettorossi (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica, Università di Roma "Tor Vergata"), Maurizio Proietti (IASI-CNR).

Gruppo di Ricerca Europeo Franco-Italiano in GEometria Non Commutatica (GREFI-GENCO)
Responsabile: Daniele Guido (Università di Roma "Tor Vergata")
Partecipanti DEC: Sebastiano Carpi. Per consultare l'elenco degli altri partecipanti consultare la convenzione.

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31