Luglio 2024
E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale europea la Corporate sustainability due diligence directive (Csddd) - Direttiva 2024/1760/UE. Il documento è disponibile: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:L_202401760
Il 4 luglio si è tenuto il primo ORSA meeting, un incontro con tutte le organizzazioni che hanno aderito all'ORSA per fare il punto sulle iniziative realizzate e su quelle in via di programmazione.
Giugno 2024
E' stato pubblicato il bando per l'ammissione ai Corsi di Dottorato di ricerca - XL ciclo che offre 3 posizioni promosse dall'ORSA e attivate grazie alla collaborazione con i suoi partner: 1 posizione di dottorato cofinanziata dal CSV Abruzzo ETS e 2 posizioni di dottorato industriale riservate ai dipendenti di Walter Tosto S.p.a. e CSV Abruzzo ETS. Per tutte le informazioni: https://lnkd.in/dFu8u4rn
Sono disponibili il testo dello schema di decreto legislativo che recepisce la CSRD e la relazione illustrativa https://lnkd.in/d8Xsdq6N
Maggio 2024
IFRS Foundation ha pubblicato una guida per aiutare le aziende che desiderano applicare sia l'Integrated Reporting Framework che gli IFRS Sustainability Disclosure Standards. Il documento è disponibile: https://lnkd.in/dsxkvUZS
Il Global Reporting Initiative (GRI) durante l'evento "CSRD: Implementation and Beyond" ha presentato "CSRD Essentials", una risorsa pratica e gratuita che spiega la CSRD in maniera semplice e immediata.
Il documento è disponibile: https://lnkd.in/dKhzxmce
IFRS Foundation e EFRAG hanno pubblicato il documento che descrive l'allineamento raggiunto tra gli Standard ISSB e ESRS e fornisce informazioni su come le imprese possano applicare entrambi. https://lnkd.in/dBtYZ4qR
2 maggio 2024
E’ in via di elaborazione un progetto di Master (I livello) in ESG Management e Rendicontazione di sostenibilità promossa dall’Osservatorio sulla Rendicontazione di Sostenibilità delle Aziende abruzzesi.
MASTER (I livello) in ESG Management e rendicontazione di sostenibilità
12 e 13 aprile 2024
Il 12 e il 13 aprile 2024 ci sarà la presentazione dell'Osservatorio sulla Rendicontazione di Sostenibilità delle Aziende abruzzesi - ORSA, istituito dal Dipartimento di Economia.
L'evento è complessivamente accreditato per 2 CFU per gli Studenti di tutti i Corsi di Laurea Triennali e Magistrali del Dipartimento.
Per partecipare è necessario iscriversi inquadrando il QR Code presente nel programma.
18 marzo 2024
L'Organismo Italiano di Contabilità (OIC), d’intesa con l’EFRAG, ha curato la traduzione in lingua italiana della bozza di standard per la rendicontazione di sostenibilità per le PMI non quotate (VSME ESRS).
19 febbraio 2024
La direttiva CSRD è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 16 dicembre 2022 ed è entrata in vigore il 5 gennaio 2023. Il recepimento da parte degli Stati Membri dovrà avvenire entro il 6 luglio 2024.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato lo schema di decreto delegato di recepimento della CRSD, elaborato dal Dipartimento del Tesoro e dalla Ragioneria Generale dello Stato, all’esito di un primo confronto con le strutture tecniche delle Autorità interessate.
Il testo è posto in consultazione pubblica fino al 18 marzo 2024:
https://lnkd.in/deWjyuvp
7 febbraio 2024
Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio per posticipare di due anni la data di adozione degli standard ESRS settoriali e degli standard specifici per le grandi imprese non UE rispetto a quanto era previsto dalla CSRD.
L'accordo provvisorio deve ora essere approvato e formalmente adottato da entrambe le istituzioni.
5 febbraio 2024
La Commissione Reporting di Sostenibilità del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha diffuso un documento che fornisce un chiaro elenco delle scadenze che le diverse tipologie di imprese devono osservare per adempiere ai nuovi obblighi di rendicontazione di sostenibilità stabiliti dalla CSRD.
22 gennaio 2024:
L'EFRAG ha avviato una pubblica consultazione sugli standard di rendicontazione di sostenibilità per le PMI.
Per tutti i dettagli clicca qui.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693