News

12 e 13 aprile 2024

Il 12 e il 13 aprile 2024 ci sarà la presentazione dell'Osservatorio sulla Rendicontazione di Sostenibilità delle Aziende abruzzesi - ORSA, istituito dal Dipartimento di Economia.

L'evento è complessivamente accreditato per 2 CFU per gli Studenti di tutti i Corsi di Laurea Triennali e Magistrali del Dipartimento.

Per partecipare è necessario iscriversi inquadrando il QR Code presente nel programma.

Programma dell'evento

18 marzo 2024

L'Organismo Italiano di Contabilità (OIC), d’intesa con l’EFRAG, ha curato la traduzione in lingua italiana della bozza di standard per la rendicontazione di sostenibilità per le PMI non quotate (VSME ESRS). 

19 febbraio 2024

La direttiva CSRD è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 16 dicembre 2022 ed è entrata in vigore il 5 gennaio 2023. Il recepimento da parte degli Stati Membri dovrà avvenire entro il 6 luglio 2024.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato  lo schema di decreto delegato di recepimento della CRSD, elaborato dal Dipartimento del Tesoro e dalla Ragioneria Generale dello Stato, all’esito di un primo confronto con le strutture tecniche delle Autorità interessate.
Il testo è posto in consultazione pubblica fino al 18 marzo 2024:
https://lnkd.in/deWjyuvp

7 febbraio 2024

Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio per posticipare di due anni la data di adozione degli standard ESRS settoriali e degli standard specifici per le grandi imprese non UE rispetto a quanto era previsto dalla CSRD.
L'accordo provvisorio deve ora essere approvato e formalmente adottato da entrambe le istituzioni.

5 febbraio 2024

La Commissione Reporting di Sostenibilità del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha diffuso un documento che fornisce un chiaro elenco delle scadenze che le diverse tipologie di imprese devono osservare per adempiere ai nuovi obblighi di rendicontazione di sostenibilità stabiliti dalla CSRD.

22 gennaio 2024:

L'EFRAG ha avviato una pubblica consultazione sugli standard di rendicontazione di sostenibilità per le PMI.

Per tutti i dettagli clicca qui.

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram